Proposta di Stage / Tesi di Laurea sui Lepidotteri Eteroceri del SIC Valmanera

E’ disponibile un posto per uno stage/tesi di laurea da svolgere presso il SIC Valmanera (AT),  avente come oggetto i Lepidotteri Eteroceri.

Il lavoro consiste nel rilevamento delle farfalle notturne in una serie di siti opportunamente scelti all’interno del SIC, tramite una trappola luminosa.

Gli obiettivi della ricerca sono:

  • caratterizzare ecologicamente e stimare il valore naturalistico dei siti;
  • aggiornare la checklist dei lepidotteri censiti nel SIC, aggiungendo le specie non ancora segnalate ritrovate nel corso della ricerca ed individuando eventuali elementi alloctoni;
  • integrare con nuovi ritrovamenti la collezione entomologica presente all’interno del Museo del Territorio di Villa Paolina, presso l’Oasi WWF Valmanera.

Lo studente verrà affiancato da specialisti che forniranno i materiali e illustreranno le tecniche da utilizzare allo scopo di catturare, conservare e determinare i lepidotteri.

S

Lo stage consisterà in due fasi:

Fase di campo: consisterà in un campionamento entomologico svolto grazie a una o più “trappole luminose” portatili, (lampade a luce superattinica, o a luce di Wood) collocate dallo stagista in vari punti del Sito di Interesse Comunitario con cadenza settimanale, nel periodo Aprile – Novembre.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Fase di laboratorio: con cadenza settimanale, questa fase si svolgerà durante le giornate successive alla fase di campo, consisterà nel recupero e nella preparazione del materiale entomologico raccolto all’interno delle “trappole luminose” e si svolgerà presso il laboratorio del Centro di Educazione Ambientale WWF Villa Paolina.

In questa fase verrà fatta distinzione tra i Macrolepidotteri Eteroceri (notturni), da preparare e disporre in tavole entomologiche, e Microlepidotteri, Tricotteri, e Coleotteri Carabidi, da separare ed inviare a specialisti (che già collaborano con il C.E.A Villa Paolina) per un’analisi più approfondita.

Risultati attesi : misurare lo stato di conservazione attuale del biotopo e della diversità entomologica del SIC Valmanera.

Un pensiero su “Proposta di Stage / Tesi di Laurea sui Lepidotteri Eteroceri del SIC Valmanera”

  1. Buonasera,
    sono uno studente della facoltà di Scienze Naturali dell’Università degli studi di Milano, sono appassionato di entomologia, in particolare di Lepidoptera; sarei molto interessato alla vostra proposta di tirocinio e sviluppare un progetto di tesi.
    Attendo un riscontro e la ringrazio in anticipo.

    Cordiali saluti,

    Andrea Fusi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>