CORSO DI STATISTICA CON R: Analisi esplorative dei dati, modelli lineari, GLM e GAM applicati a dati biologici

Dopo il successo della prima edizione del corso, riproponiamo anche per il 2017 il CORSO DI STATISTICA CON R – Analisi esplorative dei dati, modelli lineari, GLM e GAM applicati a dati biologici che si terrà ad Asti dal 13 al 17 Febbraio 2017 presso il polo universitario Asti Studi Superiore http://www.uni-astiss.eu/2015-11-16-12-56-23.html

Il corso (che ha ottenuto il patrocinio del DISMA (Dipartimento di Scienze Matematiche “Giuseppe Luigi Lagrange” del Politecnico di Torino http://www.disma.polito.it/ ) partirà descrivendo i principali passi per effettuare le analisi esplorative dei dati (identificazione outliers, collinearità, trasformazione dei dati) e successivamente si tratteranno i modelli lineari, l’ANOVA e le loro estensioni (GLM, GAM e GLMM). Tutti gli aspetti teorici saranno seguiti da esercitazioni pratiche e casi studio basati su esempi tratti da diversi ambiti (ecologia, biologia ed epidemiologia).

E’ richiesta una conoscenza di base del software R.

PROGRAMMA DEL CORSO

Lunedì

Cenni alle distribuzioni Gaussiana, Poisson, Binomiale, Gamma. Analisi descrittive su dati forniti durante il corso – esercitazione.

Martedì

Modelli lineari e ANOVA, teoria con applicazione su un esempio. Esercitazione sui modelli lineari e ANOVA

Mercoledì

Modelli GLM e cenni ai modelli GAM, teoria con applicazione su un esempio. Esercitazione sui modelli GLM e GAM.

Giovedì

Modelli GLMM, Mixed Effect Model: perché si usano e applicazione su un esempio. Esercitazione sui GLMM

Venerdì

Esercitazione sui GLMM – Clinica dei dati: domande e risposte sugli approcci per analizzare i propri dataset.

Le diapositive del corso saranno in inglese, le lezioni saranno in italiano.

Le lezioni si terranno dalle 9 alle 17, con un’ora di pausa pranzo e 20 minuti di pausa sia al mattino che al pomeriggio. Il costo del corso non include cibi o bevande.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscritti. Per le iscrizioni: usate il modulo di iscrizione a fondo pagina.

Il corso ha un costo di 366 € IVA INCLUSA

Docenti:

Martina Gandini

Martina Gandini collabora presso il servizio sovrazonale di Epidemiologia (ASL TO3 Piemonte) e l’università di Torino (Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche). I suoi interessi principali riguardano l’uso di modelli statistici per lo studio degli effetti sulla salute dell’esposizione ad inquinamento atmosferico e tecniche di geostatistica. Tali modelli sono sviluppati utilizzando principalmente i software R e SAS. Dal 2007 svolge esercitazioni utilizzando il software R per corsi di statistica sia presso il Politecnico di Torino che presso l’Università di Torino.

Enrico Caprio

Enrico Caprio è un assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino. I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio delle risposte delle popolazioni e delle comunità di uccelli e di altri gruppi tassonomici alle attività antropiche, come le piste da sci, le pratiche agricole e forestali applicando diversi modelli statistici.

Modulo di registrazione

rlogo

facebooktwitter

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>