Domenica 21 Giugno – Giornata delle Farfalle nell’Oasi WWF di Valmanera (Asti).

Domenica 21 giugno ritorna l’appuntamento annuale della Giornata delle Farfalle nell’Oasi WWF di Valmanera (Asti).

Per tutta la giornata i visitatori potranno scoprire quali farfalle frequentano l’Oasi sotto la guida di alcuni entomologi lungo i sentieri e le zone più caratteristiche del biotopo. Non mancheranno le attività per i più piccoli con giochi e attività manuali molto coinvolgenti. Chi vorrà potrà cimentarsi con la macchina fotografica e a fine giornata saranno premiati i 3 migliori scatti che riprendono le farfalle. Tutti sono invitati a lasciare un pensiero o una riflessione sul tema, nella postazione denominata “Caro lepidottero…” e i pensieri più originali e simpatici saranno inseriti nel sito web del WWF di Asti.  Verrà esposta mostra fotografica “Le farfalle di Valmanera” dell’entomologo Renato Barbero, curatore delle collezioni del Museo Naturalistico di Villa Paolina.

Sarà possibile rifocillarsi con bruschette e macedonia di frutta di stagione a mezzogiorno e fare merenda nel pomeriggio.

I lepidotteri, oltre ad essere insetti di aspetto leggiadro e da sempre osservati e “cantati” anche da scrittori e poeti, sono importanti impollinatori e soprattutto indicatori biologici, sempre più utilizzati per gli studi sulla qualità dell’ambiente.

Alcune specie (di cui 2 presenti nel SIC di Valmanera) sono inserite nelle liste della “Direttiva Habitat” dell’Unione Europea per le adeguate misure di protezione degli ambienti in cui vivono.

Per ulteriori info e prenotazioni potete contattarci all’ufficio del CEA.  0141470269

Saturnia pavoniella

facebooktwitter

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>